Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dott. Jekyll Mr Hide

Dott. Jekyll Mr Hide 05/01/2012 14:15 #2687

• gelso
  • Fresh Boarder
La torre ed il ponte romano sono certamente il simbolo di noi fermignanesi, simbolo di un centro storico (in parte gia deturpato a suo tempo).
Sia la torre che il ponte sono stati ristrutturati e hanno ripreso splendore, vedo spesso gente di passaggio fermarsi sul ciglio della strada, osservare affascinati il salto che l'acqua compie prima di percorrere l'ansa che devia il fiume a sinistra, ascoltarne il fragore e rimanere davvero incantati dalla cornice architettonica che avvolge quel piccolo miracolo, e così dopo quell'istante di rapimento sono pronti con le loro fotocamere a imprimere quell'immagine per averla sempre con se.
Purtroppo quei passanti vedono solo parte di quel luogo, perchè quando scende il buio avviene una metamorfosi, come Dott. Jekyll e Mr Hide, e così quel luogo unico e stupendo diventa luogo d'incontro di balordi di tutte l'età ed etnie, quasi tutte le sere ho la fortuna di assistere dal mio terrazzo allo spettacolo che va in scena dove il protagonista è la violenza (e altro).

Chi ha dei figli che, la sera dopo un uscita in centro, devono attraversare il ponte per rincasare è, come me, preoccupato, non solo dal fatto che il figlio debba stare attento, ma anche dal fatto che un ragazzino può essere attirato e mischiarsi a certa gente.
Quel luogo si sta ghettizzando sotto gli occhi di una amministrazione ceca, che permette che ciò avvenga tutte le notti.
La polizia municipale sempre all'erta come un leone quando si tratta di controllare parcheggi e commercianti, in queste situazioni si trasformano forse in conigli?

Quel posto è buio e pericoloso, bisogna renderlo vivibile la sera/notte come lo è di giorno.
Solo durante le varie manifestazioni, come per magia si accendono i fari su quelle pietre centenarie,
e molti fermignanesi di tutte l'età passeggiano e vivono quel luogo come lo si dovrebbe vivere 365 giorni l'anno.
Talvolta ho timore io stesso ad attraversare sul tardi il ponte, figuriamoci dei ragazzini o ragazzine di 12-14 anni.

Tutto ciò non vuol essere ne critica ne denuncia ma è solo cronaca di fatti che tutti possono verificare.

Re: Dott. Jekyll Mr Hide 05/01/2012 15:26 #2688

• ParideS
  • Administrator
  • Essere,....non apparire.
Ciao Gelso,

innanzitutto, benvenuto sul forum e grazie per il tuo post.

E' vero,..hai ragione,...la zona di quà del ponte è sempre stata una zona un pò a rischio,...lo era anche trent'anni fa quando pure io da bambino per tornare a casa dovevo attraversarla.

A quei tempi poi non c'era neppure l'illuminazione e toccava farla al buio,..inoltre il vecchio campo sportivo è sempre stato un luogo di richiamo di coloro che per un motivo o per un altro si "appartavano",.. e non parlo di coppiette.

Certo migliorare l'illuminazione potrebbe essere una bella cosa,...io aggiungerei anche la possibilità di mettere delle telecamere,...come ci sono già a degli incroci stradali del nostro paese,..se non altro come deterrente.

Il resto poi secondo me deve essere fatto a livello sociale,...ma è una lavoro lungo e non vedo la volontà neppure ad iniziare certi ragionamenti.

Spero che qualche amministratore possa leggere questo tuo post che,..scusami se ti contraddico,...a me pare proprio di critica e di denuncia,...ma non in senso disfattistico quanto costruttivo.

Infatti, hai portato alla luce un disagio, che solo chi vive quella zona può conoscere,...e che sicuramente i nostri amministratori non hanno mai visto sotto questa luce.

Quindi torno a ringraziarti perchè un cittadino deve agire come hai fatto tu,..denunciare per portare all'attenzione di chi amministra,..senza eccedere in inutili e sterili discorsi disfattisti.

Ciao.n
ParideS
Ultima modifica: 05/01/2012 15:30 Da ParideS.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.35 secondi